Photo of L’Italian Desk
L’Italian Desk
Overview

Lo studio dispone di un team di professionisti specificamente dedicato all’assistenza e supporto sia a clienti italiani che intendono operare sul mercato americano che a clienti americani che intendono operare sul mercato italiano. I membri del team, composto da un nutrito numero di avvocati e paralegals, sono in grado di interloquire con i clienti in lingua italiana ed hanno accumulato una notevole esperienza in operazioni comunque collegate con il mercato italiano ed in stretto contatto con i più affermati professionisti locali. Ciò consente loro di fornire un supporto completo al cliente, mediando e gestendo efficacemente ogni possibile difficoltà derivante dalle diversità dei rispettivi sistemi giuridici. Le competenze del team coprono l’intero ambito del diritto commerciale, tra cui tutte le operazioni di finanza straordinaria (M&A e capital markets).  Il team è diretto e coordinato da Lucantonio Salvi, socio della sede di Washington, che vanta un’esperienza di dieci anni su operazioni in Italia, paese in cui ha anche risieduto per cinque anni.

Esperienza Legale*

Capital Markets. Il team legale italiano ha una vasta esperienza in operazioni di capital markets sia in Italia sia promosse da società italiane nei confronti di investitori internazionali, tra cui operazioni di quotazione ed offerta di strumenti finanziari (debito, equity ed ibridi), sia rivolte al pubblico che riservate ad investitori professionali (ivi incluse le operazioni sottoposte al regime della Rule 144A e dal Regulation S). Il team legale italiano ha agito in qualità di consulente per emissioni effettuate sia da regioni e comuni italiani che da aziende italiane operanti in un'ampia gamma di settori, tra cui il trasporto aereo, attività bancarie e finanziarie, moda e beni di lusso, internet, telecomunicazioni e media ed articoli di consumo. In particolare, abbiamo prestato la nostra assistenza a clienti italiani per quanto riguarda gli obblighi di reporting e di quotazione, nonché in tutti gli adempimenti richiesti alle società quotate dalla legislazione federale americana in materia di mercati finanziari.

M&A. Il team italiano è esperto in fusioni ed acquisizioni transfrontaliere che interessano l'Italia o società italiane, comprese acquisizioni di società quotate e non, fusioni, offerte pubbliche di acquisto e scambio e operazioni di de-listing. Il team dispone di tutte le competenze connesse ed accessorie, tra cui quelle connesse alla pianificazione fiscale ed all’organizzazione e/o sindacazione di finanziamenti pubblici e privati relativi a tali operazioni.

Consulenza in altre materie. Il team è in grado di fornire un completo supporto ed assistenza ai propri clienti in un’ampia gamma di materie rientranti nel diritto commerciale o ad esso connesse, tra cui diritto societario, diritto della concorrenza, contenzioso commerciale, contrattualistica commerciale, project financing, diritto ambientale.